La Storia

La nostra storia

In un terreno incolto
nascono i frutti
della convivialità

L'anima del luogo

E “Campaz”

In un terreno incolto della campagna ravennate detto "E CAMPAZ", vicino al piccolo borgo di Fosso Ghiaia, l'11 luglio 1982 aprono i cancelli di un piccolo chiosco di piadina e cocomeri che una giovane Signora Piera in dolce attesa gestisce con vivace entusiasmo e schietta cordialità, che diventerà presto un'area di ristoro per viaggiatori, turisti e gente del posto.

Il momento magico

Dalla penna alla terra

Mentre il marito Fausto si dedica alle opere di bonifica e risanamento dell'area, la dote di ospitalità ed accoglienza di Piera, unita alle sue abilità di cuoca, iniziano a trasformare ciò che era iniziato quasi per gioco, in una piccola realtà ristorativa offrendo piatti tipici della tradizione romagnola.
Nel novembre del 1991 chiude "La Campaza Vecchia" per dare inizio ai lavori di ristrutturazione ed ampliamento del bar e delle sale, diventati ormai necessari per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più numerosa e fidelizzata.

Il lago Dalla terra
all'acqua

Il lago dei cigni

Dalle passioni di Fausto per gli animali e la cura del territorio nasce all'interno del parco il lago dei cigni, inserendo nel contesto diverse specie animali: come cigni bianchi e neri, fenicotteri, pavoni, tante specie di anatre, caprette, pecorelle, alpaca, asinelli.
Il progetto ambizioso è quello di ripopolare il nostro cielo di una specie ormai in via di estinzione, la cicogna bianca.

Il motto

Conoscere
per Comprendere e Amare

Obiettivo di Fausto e di Piera è di far conoscere a quante più persone possibili gli animali che popolano il nostro territorio, in sinergia con l’attività ricettiva che anima il luogo. 

“Conoscere per comprendere e amare” è il motto che Fausto ha coniato e che guida il progetto di Gruppo La Campaza e Villaggio delle Cigne.

La Famiglia

Da diversi anni il Gruppo Campaza è costituito dallo storico ristorante, il servizio di Catering Excelsius Catering e Publifest Ravenna. Alla guida il figlio Gilles Donzellini, affiancato da Anna.